Le Band piu' sopravvalutate della storia del Rock

Tutto quello che suona e non è porpora viene discusso qui

Moderatori: Flavio, LordEverTheBest

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Le Band piu' sopravvalutate della storia del Rock

da Soldier Of Fortune » martedì 19 giugno 2007, 15:30

Si parlava dei Queen come uno dei gruppi piu' sopravvalutati nel Gillan Topic...Quali sono secondo voi le altre band (non artisti singoli) sopravvalutate nella storia del Rock?? Niente antipatie innate e preferenze personali, si basa sull'ascolto degli album e di un riscontro oggettivamente valido ai fini della popolarita' acquisita.

Personalmente penso che I Queen, come gli Zeppelin e gli U2 in un altro contesto, sono riusciti ad acquisire popolarita' grazie alle canzoni ma anche grazie ad una gestione migliore.. a parte le varie vicissitudini varie personali e i cambi di line-up che non hanno certo giovato alla popolarita' sulla massa, i Purple sono stati sempre relegati nell'ambito dell'Hard rock, mentre il "prodotto" offerto da altre band come i Queen era intenzionalmente diretto alla massa, quindi non ci possono essere confronti a mio avviso con questo tipo di band perche' il loro target è diverso..

Personalmente ritengo che i piu' sopravvalutati siano i Rolling Stones, la vera truffa del Rock n roll a mio avviso..e vi parla uno che ama il blues, per me gli Stones potevano sinceramente finire nel dimenticatoio dopo i primi anni del blues revival inglese..voi cosa ne pensate?
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2354
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2004, 22:23
Località: La Citta' Dei Due Mari

da Matteino » martedì 19 giugno 2007, 15:36

anche io credo che gli Stones siano sopravvalutati ma ....
i Queen ???? :shock: :shock: :shock: no ! i primi dischi sono
capolavori.
Immagine
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 13484
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30
Località: La culla del Rinascimento

da Soldier Of Fortune » martedì 19 giugno 2007, 15:43

scusa matt non mi son spiegato bene :wink: dicevo che non si possono fare questo tipo di confronti con i Purple perche ' i Queen avevano un target differente, non solo Hard rock insomma..Io adoro i Queen e forse sono i piu' originali, sono grandissimi musicisti ed hanno saputo evolversi nella maniera giusta a mio avviso..E'logico che non tutti gli album sono capolavori, ma bastano Live Killers e Live At Wembley per capire la loro grandezza.
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2354
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2004, 22:23
Località: La Citta' Dei Due Mari

da Matteino » martedì 19 giugno 2007, 16:01

Soldier Of Fortune ha scritto:Si parlava dei Queen come uno dei gruppi piu' sopravvalutati nel Gillan Topic


mi riferivo a questo :wink:

il problema dei Queen è che hanno messo dei filler orribili in
molti album :?
Immagine
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 13484
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30
Località: La culla del Rinascimento

da Soldier Of Fortune » martedì 19 giugno 2007, 16:05

Matteino ha scritto:
Soldier Of Fortune ha scritto:Si parlava dei Queen come uno dei gruppi piu' sopravvalutati nel Gillan Topic


mi riferivo a questo :wink:

il problema dei Queen è che hanno messo dei filler orribili in
molti album :?


Questo è vero, purtroppo a volte hanno messo qualche pezzo non esattamente esaltante, forse per troppa voglia di sperimentare..in compenso ci sono B-sides godibili, come I go Crazy ad esempio :wink:
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2354
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2004, 22:23
Località: La Citta' Dei Due Mari

da D.P. » martedì 19 giugno 2007, 16:06

Soldier Of Fortune ha scritto:scusa matt non mi son spiegato bene :wink: dicevo che non si possono fare questo tipo di confronti con i Purple perche ' i Queen avevano un target differente, non solo Hard rock insomma..Io adoro i Queen e forse sono i piu' originali, sono grandissimi musicisti ed hanno saputo evolversi nella maniera giusta a mio avviso..E'logico che non tutti gli album sono capolavori, ma bastano Live Killers e Live At Wembley per capire la loro grandezza.


Capisco Live Killers, ma Live At Wembley è un concerto mediocre, anche per gli standard dei Queen di quegli anni.

Daniele
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1192
Iscritto il: giovedì 15 luglio 2004, 11:28
Località: Neverwhere

da Soldier Of Fortune » martedì 19 giugno 2007, 16:10

D.P. ha scritto:
Capisco Live Killers, ma Live At Wembley è un concerto mediocre, anche per gli standard dei Queen di quegli anni.

Daniele


Spero che tu abbia visto tutta la tournee' di A Kind Of Magic per dire questo :roll:
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2354
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2004, 22:23
Località: La Citta' Dei Due Mari

da MEL » martedì 19 giugno 2007, 16:20

i queen erano una cosa distinta e separata rispetto a tutto il movimento musicale.....come ho detto in precedenza anche per i pink floyd!!!è riduttivo catalogarli come progressive o chissà cos'altro......sono band che camminavano e cammineranno in una realtà parallela rispetto a tutto il resto!!

comunque è vero gli stones troppo sopravvalutati,però vederli dal vivo è uno spettacolo di puro rock and roll :D

e riggiro la frittata:i doors sono stati una delle band più sottovalutate della storia,oltre al successo per le "stravaganze" di jim,avrebbero meritato il successo come musicisti!!

si fa prima a dire quelle sottovalutate......e per rimanere in tema con armando,la combriccola allman meritava moooooooooolto di più di quello che hanno raccolto :wink:
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6334
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 18:45
Località: South Siculia

da D.P. » martedì 19 giugno 2007, 16:26

MEL ha scritto:e riggiro la frittata:i doors sono stati una delle band più sottovalutate della storia,oltre al successo per le "stravaganze" di jim,avrebbero meritato il successo come musicisti!!


Guarda che è solo nel terzo mondo italiano (o in paesi similari) che i Doors vengono considerati solo per Jim Morrison.
La loro importanza, nei paesi seri, è stra-riconosciuta.

Daniele
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1192
Iscritto il: giovedì 15 luglio 2004, 11:28
Località: Neverwhere

da starless » martedì 19 giugno 2007, 16:26

MEL ha scritto:e riggiro la frittata: i doors sono stati una delle band più sottovalutate della storia,oltre al successo per le "stravaganze" di jim,avrebbero meritato il successo come musicisti!!


=D> =D> =D>
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 586
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 2:56

da D.P. » martedì 19 giugno 2007, 16:29

Soldier Of Fortune ha scritto:Spero che tu abbia visto tutta la tournee' di A Kind Of Magic per dire questo :roll:


Ci sono bootleg. Lo show di Wembley è famoso per il contesto (per quel puttanaio di gente che c'era), ma la performance è davvero sottotono.
Parlane con qualunque vero fanatico dei queen (di quelli che hanno quintali di registrazioni, o che li hanno visti dal vivo a più riprese) e ti dirà la stessa cosa.

Daniele
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1192
Iscritto il: giovedì 15 luglio 2004, 11:28
Località: Neverwhere

da starless » martedì 19 giugno 2007, 16:31

MEL ha scritto:si fa prima a dire quelle sottovalutate......e per rimanere in tema con armando,la combriccola allman meritava moooooooooolto di più di quello che hanno raccolto :wink:


aggiungerei Rory Gallagher
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 586
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 2:56

da D.P. » martedì 19 giugno 2007, 16:32

Matteino ha scritto:il problema dei Queen è che hanno messo dei filler orribili in
molti album :?


Io direi in tutti gli album, esclusi i primi due. Dischi come Flash Gordon, Hot Space, The Game sono poi insulsi quasi in toto.

Daniele
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1192
Iscritto il: giovedì 15 luglio 2004, 11:28
Località: Neverwhere

da Soldier Of Fortune » martedì 19 giugno 2007, 16:35

Purtroppo essere grandi musicisti non sempre vuol dire essere dei grandi compositori :roll: Penso che I Doors siano una grande band ma concettualmente e musicalmente troppo legata al periodo fine anni 60, come molti di loro .

Mel, purtroppo gli Allman non fanno certo Rock classico col ritornello, quindi non sono da considerare in questo contesto..è musica legata fortemente alla cultura americana, per chi sa apprezzare certi tipi di sonorita' sicuramente è la N°1 :wink:
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2354
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2004, 22:23
Località: La Citta' Dei Due Mari

da Soldier Of Fortune » martedì 19 giugno 2007, 16:42

D.P. ha scritto:
Matteino ha scritto:il problema dei Queen è che hanno messo dei filler orribili in
molti album :?


Io direi in tutti gli album, esclusi i primi due. Dischi come Flash Gordon, Hot Space, The Game sono poi insulsi quasi in toto.

Daniele


E' vero quello che dici, purtroppo in quel periodo impazzava la disco e tutti i gruppi di Classic rock o si erano sciolti o cercavano di "sopravvivere" facendo l'occhiolino a certe sonorita' non proprio consone al loro stile..vedi Gli Who, i Kiss per fare un esempio.
Per quanto riguarda Wembley, è lo stesso discorso dei Purple: sempre ottimi concerti, come il recente dvd di Montreux, è logico che ci siano serate ancora migliori , soprattutto per chi è presente e puo' testimoniarlo :wink:
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2354
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2004, 22:23
Località: La Citta' Dei Due Mari

da D.P. » martedì 19 giugno 2007, 16:48

Soldier Of Fortune ha scritto:Purtroppo essere grandi musicisti non sempre vuol dire essere dei grandi compositori :roll:


Se quelli che hanno scritto Light My Fire, Break On Through, Roadhouse Blues, The End, The Crystal Ship, When The Music's Over, etc. etc. non sono grandi compositori, non vedo davvero chi possa esserlo.
Fra l'altro, l'approccio stilistico dei Doors era pure unico e originale coem pochi, all'epoca.

Daniele
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1192
Iscritto il: giovedì 15 luglio 2004, 11:28
Località: Neverwhere

da Glover978 » martedì 19 giugno 2007, 17:02

Io penso che siano il gruppo più sopravvalutato della storia insieme ai Nirvana,se quelli sono musicisti io sono Jaco Pastorius....

senza elencare i vari Green Day,Blink182,Oasis,U2,Sex Pistols ecc ecc
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5335
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 16:37
Località: Viterbo-Italia

da Soldier Of Fortune » martedì 19 giugno 2007, 17:04

D.P. ha scritto:
Soldier Of Fortune ha scritto:Purtroppo essere grandi musicisti non sempre vuol dire essere dei grandi compositori :roll:


Se quelli che hanno scritto Light My Fire, Break On Through, Roadhouse Blues, The End, The Crystal Ship, When The Music's Over, etc. etc. non sono grandi compositori, non vedo davvero chi possa esserlo.
Fra l'altro, l'approccio stilistico dei Doors era pure unico e originale coem pochi, all'epoca.

Daniele


sono d'accordo su quello che dici, ma come ho gia' detto son legati in maniera indissolubile al contesto anni 60..vuol dire che la loro capacita' di comporre è rimasta relegata a quei tempi..come mai non sono riusciti ad avere una carriera notevole al di fuori del gruppo madre i pur bravi Densmore,Krieger e Manzarek ? I due album senza Jim sono orribili a mio avviso..e adesso ci propinano decine di box-set e improbabili reunion :roll:
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2354
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2004, 22:23
Località: La Citta' Dei Due Mari

da Soldier Of Fortune » martedì 19 giugno 2007, 17:10

Glover978 ha scritto:Io penso che siano il gruppo più sopravvalutato della storia insieme ai Nirvana,se quelli sono musicisti io sono Jaco Pastorius....

senza elencare i vari Green Day,Blink182,Oasis,U2,Sex Pistols ecc ecc


E' vero che I Nirvana non sono stati dei musicisti immensi, ma la composizione ha giocato un ruolo importante per il loro successo..Anche loro pero' sono stati figli di un movimento musicale che non si è evoluto e si è esaurito con la loro scomparsa..Gli altri gruppi che elenchi non bisogna neanche contarli a mio avviso..vorrei che si parlasse di gente che ha fatto la storia ,non due chiacchiere :wink:
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2354
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2004, 22:23
Località: La Citta' Dei Due Mari

da MEL » martedì 19 giugno 2007, 17:18

Soldier Of Fortune ha scritto:
D.P. ha scritto:
Soldier Of Fortune ha scritto:Purtroppo essere grandi musicisti non sempre vuol dire essere dei grandi compositori :roll:


Se quelli che hanno scritto Light My Fire, Break On Through, Roadhouse Blues, The End, The Crystal Ship, When The Music's Over, etc. etc. non sono grandi compositori, non vedo davvero chi possa esserlo.
Fra l'altro, l'approccio stilistico dei Doors era pure unico e originale coem pochi, all'epoca.

Daniele


sono d'accordo su quello che dici, ma come ho gia' detto son legati in maniera indissolubile al contesto anni 60..vuol dire che la loro capacita' di comporre è rimasta relegata a quei tempi..come mai non sono riusciti ad avere una carriera notevole al di fuori del gruppo madre i pur bravi Densmore,Krieger e Manzarek ? I due album senza Jim sono orribili a mio avviso..e adesso ci propinano decine di box-set e improbabili reunion :roll:
quotissimo!!!la musica è cambiata troppo velocemente per rimanere legata alla "summer of love" o a woodstock......nel '69 c'era già il re cremisi che stava tracciando la via al vecchio continente........e non solo!!in pochi mesi cambiò tutto anche perchè cambiò la società.vi cito un passo della prefazione della mia "bibbia" del progressive di cesare rizzi:"se il rock and roll anni '50 fu musica per il corpo e il rock dei '60 fu musica per liberare il corpo attaverso la mente,il cosidetto rock progressivo fu musica prima di tutto per la crescita della mente"
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6334
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 18:45
Località: South Siculia

da MEL » martedì 19 giugno 2007, 17:28

starless ha scritto:
MEL ha scritto:si fa prima a dire quelle sottovalutate......e per rimanere in tema con armando,la combriccola allman meritava moooooooooolto di più di quello che hanno raccolto :wink:


aggiungerei Rory Gallagher
quoto!!!anzi ora mi metto irish tour :wink:
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6334
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 18:45
Località: South Siculia

da D.P. » martedì 19 giugno 2007, 17:35

Soldier Of Fortune ha scritto:come mai non sono riusciti ad avere una carriera notevole al di fuori del gruppo madre i pur bravi Densmore,Krieger e Manzarek ?


Perché una band è ben più dell'insieme dei singoli, e quando si guasta una componente (che, per inciso, nel caso di Morrison era anche la componente primaria) spesso non si riesce più a creare l'alchimia.

Daniele
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1192
Iscritto il: giovedì 15 luglio 2004, 11:28
Località: Neverwhere

da MEL » martedì 19 giugno 2007, 17:43

D.P. ha scritto:
Soldier Of Fortune ha scritto:come mai non sono riusciti ad avere una carriera notevole al di fuori del gruppo madre i pur bravi Densmore,Krieger e Manzarek ?


Perché una band è ben più dell'insieme dei singoli, e quando si guasta una componente (che, per inciso, nel caso di Morrison era anche la componente primaria) spesso non si riesce più a creare l'alchimia.

Daniele
lo ripeto per la millessima volta che i doors sono tra i gruppi più importanti della mia vita.........però è vero pure che i tre rimasti non hanno seguito le sperimentazioni che andavano avanti!!ray per esempio l'avrei visto bene in un gruppo prog perchè è versatile nel suo tastierismo,ma come ha detto armando sono rimasti troppo legati concettualmente e musicalmente agli anni '6o....
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6334
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 18:45
Località: South Siculia

da Soldier Of Fortune » martedì 19 giugno 2007, 17:53

D.P. ha scritto:
Soldier Of Fortune ha scritto:come mai non sono riusciti ad avere una carriera notevole al di fuori del gruppo madre i pur bravi Densmore,Krieger e Manzarek ?


Perché una band è ben più dell'insieme dei singoli, e quando si guasta una componente (che, per inciso, nel caso di Morrison era anche la componente primaria) spesso non si riesce più a creare l'alchimia.

Daniele


Hai colto nel segno :wink: E' per questo che amiamo la Purple Family piu' di tutte :D visto che ci ha regalato altri gruppi incredibili :D

Long Live Purple! :lol:

A mio avviso, la classe di un musicista/compositore si vede proprio qui..quando l'alchimia con il gruppo per forza maggiore non c'e' piu', bisogna reinventarsi con nuove idee o continuare sul proprio cammino evolvendo il suono..vedi il recente caso dei Kyuss e i Queens of Stone Age.
Ultima modifica di Soldier Of Fortune il martedì 19 giugno 2007, 17:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2354
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2004, 22:23
Località: La Citta' Dei Due Mari

da jack78 » martedì 19 giugno 2007, 17:54

Gli U2 sono stra-sopravvalutati. :?
"Quello che Blackmore sa fare con la chitarra rasenta il genio". J.Lord
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 10:28
Località: Seveso (MI)

Prossimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti