CLAMOROSO AL BRIAMASCO!

L'album dei Deep Purple del 2005 e il successivo lungo tour mondiale

Moderatori: Fabio, numero2

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

CLAMOROSO AL BRIAMASCO!

da dipparl » sabato 8 luglio 2006, 11:33

Ragazzi, i Deep Purple ieri hanno dato vita al concerto più incredibile e divertente che abbia mai visto. Di gran lunga lo show più bello dei quattro che ho visto.
A Trento è una giornata piovosa, e date le condizioni del tempo pessime direi che l’affluenza di pubblico (all’incirca come al Palalido, ma quasi tutti all’aperto, ovviamente) è stata molto buona.
Subito i soliti problemi all’ingresso, ma ne parlerò un’altra volta.
Dopo una lunga attesa (i tecnici sono lì dalle 9 del mattino, ma alle 20 erano ancora lì a sistemare le luci e a fare soundcheck…) una voce annuncia l’annullamento del concerto degli Skanners. Vista la pioggia e la lunghissima attesa buona parte della gente non è dispiaciuta…
Partono così i Repeatles, piacevoli e bravi con le loro cover dei Beatles. Ad un certo punto dallo staff dei Purple vien fatto loro cenno di “tagliare” e se ne vanno salutati da un bell’applauso.
Qualche minuto d’attesa e poco prima delle 22 entrano in scena i nostri.
Abbigliamento di Ian Gillan: bermuda gialli, accappatoio con cappuccio bianco e occhiali da sole semitrasparenti. :lol: :lol:
Parte Pictures of home, sempre ottima, e Gillan dà già a vedere che sarà una serata di grazia ma…Roger fa appena in tempo a finire l’assolo, quando salta la corrente! Tutto si spegne, Paice continua a suonare per un attimo e poi tutti tornano sconcertati dietro le quinte. Il pubblico parte con un’ovazione per i Purple, mentre in un paio di minuti torna la corrente. I Purple ripartono da dove si erano interrotti, concludono Pictures of home, che sfuma in Things I never said, che molti intorno a me conoscono. Poco prima dell’assolo salta un’altra volta la corrente! Stavolta i Purple hanno facce piuttosto scazzate, giustamente. Per fortuna la corrente torna quasi subito, riprendono il pezzo e finiscono tra gli applausi. Gillan suggerisce di spegnere qualche lampadina per non far saltare la corrente! :lol:
Poi Ian sporge una mano oltre la copertura del palco, ci chiede se piove, scompare dietro le quinte e per Strange kind of woman riappare in bermuda ma stavolta con una mantellina di plastica per la pioggia! ("Piove...d'altra parte è estate!" dirà il nostro eroe). Si metterà il solito gilet (sempre con i bermuda gialli e basta) solo a metà concerto.
Altre note di colore? Ian Paice che dopo il solo di Don rientra con le bacchette sotto l’ascella simulando d’essere stato colpito da delle frecce, accasciandosi sulla batteria! :lol: :lol: :lol:
Concerto superbo, i nostri picchiano duro, con una scaletta un po’ insolita, come vedrete e un ritorno a delle improvvisazioni notevoli.
Capitolo Gillan. Ora,so che un complimento per lui da parte mia può essere “annacquato” dalla mia adorazione per lui…ma vi assicuro che ieri è stato ECCEZIONALE! Presente su AHOY? Ecco, molto meglio. Ma MOLTO! E non solo come canto, ma anche come acuti, numerosi e davvero esaltanti, ve lo giuro. La gente era a bocca aperta, una cosa strepitosa.

Scaletta (qualche imprecisione nell’ordine)

Pictures of home
Things I never said
Hush (“a song written when archaeology was invented” :lol: )
Strange kind of woman (botta e risposta Gillan-Morse)
Rapture of the deep
Fireball
Steve Morse solo - Well dressed guitar
Wrong man
Lazy (8 minuti! Grande Don)
Don Airey solo
Perfect Strangers (assolo di Don allungato rispetto al solito)
When a blind man cries (versione minimalista)
Kiss tomorrow goodbye
Space Truckin’ (Gillan perfetto nel finale)
Highway Star (lunga intro con duetto Morse-Glover)
Smoke on the water (ottima intro classicheggiante di Morse)

ENCORE:
Black Night
Nota su Black Night: è durata 15 minuti! Gillan lancia frasi del tipo “avete avuto abbastanza divetimento stasera?” “avete bevuto abbastanza stasera?”…e ad un suo cenno il pubblico doveva rispondere NOOO. Ben riuscito. Nel frattempo gli altri accompagnavano il tutto con una specie di blues allegro e “saltellante” molto bello, una lunga improvvisazione inaspettata e coinvolgente, una attitudine da vera jam session!. Poi Glover tira giù una sbassata tellurica e parte Black Night, con infinito assolo di Morse. Un quarto d’ora di goduria!
Mi fermo qui, ho scritto un poema. Qualche altro dettaglio seguirà poi…
Non sapete quanto mi sono divertito!!!!!!
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

da LordEverTheBest » sabato 8 luglio 2006, 13:33

Grande Dipparl, e grandi anche i nostri 8)

E' bello sapere che a sessant'anni suonati "certi cantanti" se la giocano ancora bene...alla faccia di chi li critica :wink:
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

da dipparl » sabato 8 luglio 2006, 13:51

e ti/vi assicuro che le parole non rendono giustizia all'atmosfera e al divertimento, nostro del pubblico, ma anche della band, che c'era ieri... Tanto di cappello ai Purple, ancora una volta.

E ancora una volta uno show diverso dal precedente, e nuove cose da raccontare.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

da dipparl » sabato 8 luglio 2006, 14:58

Prima pagina de "Il Trentino",quotidiano locale:

http://data.kataweb.it/kpm2x/field/immagine2/articologiornalilocali/1629891

Una foto dal quotidiano "l'Adige":
Immagine


...in attesa delle mie 8)
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

da Valentz » sabato 8 luglio 2006, 15:01

ottimo!!! speriamo bene dai..che figata!
http://www.tibbiafibbia.com ---> Hello! Here I am, here we are, we are one. I've been waiting for this nite to come!
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3107
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2005, 20:06
Località: Verona<--->Padova

da Flavio » sabato 8 luglio 2006, 15:23

sempre i migliori.
PUNTO E BASTA!

ps. curiosità personale su don (che ormai è da tempo nella band).
continua sulla falsariga che ha tenuto finora o tende ad essere un po' più personale (dato che hai evidenziato le improvvisazioni, specie su lazy)?
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

Re: CLAMOROSO AL BRIAMASCO!

da D.P. » sabato 8 luglio 2006, 16:07

Concerto magnifico!
Purtroppo a causa della pioggia ho avuto qualche problemino con la macchina fotografica, quindi dovete accontentarti delle foto di Innsbruck della sera prima :D

http://www.stargazer.it/daniele/deeppur ... bruck2006/

Daniele
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1192
Iscritto il: giovedì 15 luglio 2004, 11:28
Località: Neverwhere

da dipparl » sabato 8 luglio 2006, 16:08

Premetto che ieri ero alle balaustre in prima fila, per cui sentivo più le spie che l'amplificazione vera e propria, purtroppo.

Detto questo...ieri Don ha avuto un sound un po' più deciso in parecchie parti, specie nell'intro di Perfect Strangers, in cui è stato monumentale. idem nel suo assolo.
In parecchi assoli "immersi" nelle canzoni dal mio posto si sentiva poco, purtroppo. Però posso dirti che l'intro di Lazy e i seguenti assoli sono stati davvero convincenti, oltre che ben più lunghi del solito (tanto che il pezzo, come ho scritto, è durato più di 8 minuti, rispetto ai 6 delle ultime uscite). L'intro è stata una riuscitissima fusione tra l'intro di Lord di Machine Head e l'improvvisazione personale del momento. Davvero bella.
Poi il solito ottimo lavoro. Anzi, ancora meglio delle altre volte.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

da vav00m » sabato 8 luglio 2006, 16:24

grazie ale del resoconto 8) 8) 8)
ahahah gillan è troppo un grande, in accappatoio!!!!!! questa non me l'aspettavo, credo sia la prima volta che succede (almeno in questo tour) :D .
daniele non ne hai neanche una di foto con gillan in accappatoio? ihihihih

vai che a brescia arriva con la paperella e i braccioli :D
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5630
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 1:16

da dipparl » sabato 8 luglio 2006, 16:29

può darsi!


Ma a parte questo...ieri sera era indiavolato...mi auguro che duri anche per le prossime date perchè ieri ha spazzato via tutti.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

da D.P. » sabato 8 luglio 2006, 16:58

dipparl ha scritto:può darsi!


Ma a parte questo...ieri sera era indiavolato...mi auguro che duri anche per le prossime date perchè ieri ha spazzato via tutti.


È davvero di ottimo umore, in questo periodo. A Innsbruck, per solidarizzare con il pubblico che stava prendendo litri di pioggia, si è rovesciato in testa due litri d'acqua (ed eravamo appena alla seconda canzone!)
Alla fine anche Roger e Steve hanno fatto la stessa cosa:
http://www.stargazer.it/daniele/deeppur ... %2033.html
... ma Ian l'ha fatto proprio all'inizio, un vero pazzo! :D

Daniele
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1192
Iscritto il: giovedì 15 luglio 2004, 11:28
Località: Neverwhere

da vav00m » sabato 8 luglio 2006, 17:05

fantastica sta foto :D !!
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5630
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 1:16

da deFENDER » sabato 8 luglio 2006, 17:22

c'ero ank'io ieri......FENOMENI!!
sicuramente il + bel concerto che abbia mai visto......grandi, grandi, grandi....
Gillan è ankora un grandissimo...a 61 anni saltava e rokkeggiava come un 20enne....
Glover mi ha stupito....Bravissimo...
Airey credo che ha poco da invidiare lord.....
Steve Morse.....UFO!!!!!
...e Paice.....ECCEZZIONALE VERAMENTE!!!! tecnicamente perfetto...su Fireball poi....nn è un pezzo che qualsiasi 60enne riuscirebbe a suonare....

che dire....grande spettacolo...a parte i problemi tecnici dell'impianto.....e soprattutto una buonissima scelta di canzoni nella scaletta...
saranno vekkietti ma hanno ankora una gran voglia di suonare e stupire....

una chikka che DIPPARL si è dimenticato di dire.....durante il solo, Steve Morse ha eseguito Back in Black (ac/dc), e poi lui, paice e glover, hanno scosso la folla per venti secondi con un pezzo di Whole Lotta LOve.....FANTASMAGORICI!!!!
GOD HAS MADE ROCK'n'ROLL..HENDRIX THE BEST.
Il dio del rock'n'roll cadrà sulla terra e camminerà tra noi!!!
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 265
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 18:33
Località: TRIESTE CAPUT MUNDI

da D.P. » sabato 8 luglio 2006, 18:03

vav00m ha scritto:fantastica sta foto :D !!


Putroppo quando Gillan ha fatto la stessa cosa avevo la macchina al chiuso (ma in quel momento scendeva giù di brutto) :D

Daniele
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1192
Iscritto il: giovedì 15 luglio 2004, 11:28
Località: Neverwhere

da D.P. » sabato 8 luglio 2006, 18:50

Ecco le foto meno peggio di Trento... purtroppo la pioggia mi ha un po' sballato l'autofocus.

http://www.stargazer.it/daniele/deeppurpletrento2006/

Daniele
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1192
Iscritto il: giovedì 15 luglio 2004, 11:28
Località: Neverwhere

da Matteino » sabato 8 luglio 2006, 19:09

Mi immagino che spettacolo di serata sia stata :shock: :shock:

ganzissimo
Immagine
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 13484
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30
Località: La culla del Rinascimento

da Ranfa » sabato 8 luglio 2006, 19:41

grazie ragazzi per la recensione e le foto!
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 17335
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42
Località: Firenze - Italia

da William1977 » sabato 8 luglio 2006, 20:45

bellissima review del concerto :D
tra l'altro la scaletta Italiana dei brani e' quasi uguale a quella che hanno fatto i DP a Nagoya e Tokyo,con la differenza che Hush e' stata suonata come last song nei due concerti Nipponici.
Le canzoni che rimarrano per sempre ne mio cuore:
Hush,Smoke on the Water,You fool no one

" Oh,i gotta gotta have it "
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 161
Iscritto il: martedì 23 maggio 2006, 16:09
Località: Japan-Gifu city

da dipparl » domenica 9 luglio 2006, 11:09

Matteino ha scritto:Mi immagino che spettacolo di serata sia stata :shock: :shock:

ganzissimo



Davvero...non riesco a comunicare a parole il divertimento e l'esaltazione di questa magnifica serata...erano tutti in palla come non mai, Gillan indiavolato, come voce e come presenza sul palco...è sempre istrionico, ma l'altra sera ancora di più...morivo dal ridere per come era "vestito"...e per le battute...e poi certi balletti durante gli assoli...un pazzo!

Adesso cerco di postare una fotina eloquente...
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

da dipparl » domenica 9 luglio 2006, 11:17

ecco Gillan antipioggia:

[avevo postato un link per la foto, ma era una cazzata, ho sbagliato]
Ultima modifica di dipparl il domenica 9 luglio 2006, 12:06, modificato 1 volta in totale.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

da Ranfa » domenica 9 luglio 2006, 12:03

qui non si vede...
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 17335
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42
Località: Firenze - Italia

da martina » lunedì 10 luglio 2006, 20:52

always the best 8) 8) 8)
spero x latina... :D
una chitarra darà il nome ad un’epoca, incoronerà un Re, virtuoso oltre l’inimmaginabile, confonderà i mortali , darà vita ad una leggenda e non lascerà nessuno a condurre il suo Regno.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2006, 13:59
Località: ROMA

da frencIAN » mercoledì 28 marzo 2007, 23:04

scusate se ritiro fuori un concerto ke ormai è passato da un pezzo,ma mi è tornata una botta di nostalgia... :D ma vi ricordate com'è venuto vestito big ian???!!! anzi...com'è venuto SVESTITO????!!! :lol: e l'improvvisazione di black night???!!! spettacolo!!! =D> mi ricordo ke ha detto....va bè dai lasciamo xdere se no mi bannano... O:) ma ki di voi c'era se lo ricorderà di sicuro... :lol: ke idoli ke sono!!!!è stato il mio primo concerto in assoluto!!!mi ricordo ke quando sono tornata,non ho fatto altro ke parlarne x dei mesi!!! :D tra l'altro sono finita in prima fila X CASO!!!!! :D
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5499
Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 15:03

da dipparl » domenica 1 aprile 2007, 21:09

caspita, non ricordo se ero in prima fila per caso o perchè sono arrivato a Trento alle 10 del mattino... :roll: :lol: :lol: :wink:

bello ricordare quella serata...davvero grande concerto.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

da frencIAN » domenica 1 aprile 2007, 22:04

dipparl ha scritto:caspita, non ricordo se ero in prima fila per caso o perchè sono arrivato a Trento alle 10 del mattino... :roll: :lol: :lol: :wink:

bello ricordare quella serata...davvero grande concerto.


già già...proprio grandissimo concerto!!!!li ho trovati tutti in ottima forma...poi mi ricordo anke ke gillan ha detto ad un certo punto,guardando la pioggia: "mmmm....mi kiedo se sia io a far venire a piovere... " :lol: e all'inizio di hush ha detto:"questa canzone è stata scritta quando hanno inventato l'archeologia!!!"... :lol: ke grandi!!!! :D :wink:
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5499
Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 15:03

Prossimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti